Orientamento in Entrata

Orientamento in entrata
L’esperienza di questi anni ci ha convinti della necessità di un ascolto più attento dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Così nei mesi di novembre-gennaio abbiamo organizzato degli incontri individuali tra i docenti dell’istituto e i genitori degli alunni delle terze medie per un percorso personalizzato di orientamento.

SPORTELLO INFORMATIVO:

Al fine di orientare studenti e famiglie, far conoscere indirizzi di studio, attività e spazi siamo lieti di comunicarvi le iniziative che il nostro Istituto intende attuare nel corrente anno scolastico:

Liceale per un giorno:

Che offre agli studenti di terza media la possibilità di trascorrere una mattinata in una classe prima del liceo. . Ciascun alunno interessato potrà richiedere l’esperienza al docente incaricato dell’Orientamento della propria scuola, che provvederà alla prenotazione presso il liceo.

Voi da noi:

Incontri con le famiglie presso le nostre sedi secondo il seguente calendario:

Sede centrale (P.za Santa Maria Maggiore):

Gli incontri si svolgeranno previa prenotazione al numero 0775435157 per informazioni sul curriculum del liceo Classico, del liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze umane e sulle attività progettuali del polo liceale Pietrobono.

• sabato 25 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12;
  • martedì 9 gennaio 2024 dalle ore 15 alle ore 17; (contestualmente alle attività di Pomeridianamente)

Sede scientifico (Località Chiappitto):

Gli incontri si svolgeranno previa prenotazione al numero 0775 434519 per informazioni sul curriculum del liceo Scientifico, Scienze Applicate, Liceo Matematico e sulle attività progettuali del polo liceale Pietrobono.

• sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12
  • venerdì 12 gennaio 2024 dalle ore 15 alle ore 17; (contestualmente alle attività di Pomeridianamente)

Open Day del LICEO PIETROBONO

con apertura della sede centrale, piazza santa Maria Maggiore, il giorno martedì 12 dicembre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. In coda all’Open Day del 12/12/2023, presso la sede centrale, seguirà il “Concerto di Natale” a cura dell’Orchestra del Liceo PietrobonScarica la locandina: orientamento-presentazione-2024

Attività POMERIDIANAMENTE, incontri a carattere laboratoriale su materie caratterizzanti il curricolo degli indirizzi liceali:

• Alfabetizzazione linguistica (Francese, Spagnolo e Tedesco)
  • Fisica e scienze
  • Laboratorio di informatica
  • Scienze umane
  • Il mio amico greco

Gli incontri/seminari/laboratori “Pomeridianamente” saranno prenotabili su richiesta delle funzioni strumentali. L’iniziativa si rivolge sia a gruppi scolastici sia a singoli studenti. La durata di ciascun incontro è di 60 minuti, con la possibilità di frequentarli entrambi o anche uno solo.

Il mio amico Greco:

consisterà in un primo incontro in presenza presso la sede della Scuola media, a cui faranno seguito altri due incontri che si svolgeranno online sulla piattaforma meet. Gli incontri avranno la durata di 60 minuti ciascuno.

Scarica la locandina: il-mio-amico-greco-2024

Gli incontri/laboratori “Pomeridianamente” si svolgeranno nelle seguenti date:

Video di presentazione del Liceo Pietrobono :   vedi video

Il  23 dicembre 2019 la Regione Lazio ha comunicato l’attivazione del nuovo indirizzo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate arricchendo l’offerta formativa del polo liceale Pietrobono di Alatri.

Referente per l’Orientamento: prof.ssa Chiara Rolletta: rolletta.chiara@liceoalatri.it

Referente per il Classico: abballe.daniela@liceoalatri.it

Referenti per il Linguistico: borghese.simonetta@liceoalatri.it: maddalena.ada@liceoalatri.it

Referente per lo Scientifico e delle Scienze applicate: torre.rocco@liceoalatri.it