Concorso letterario Emanuele Morganti, la premiazione

Premiazione del concorso letterario Premio Morganti. Vincitori 6 alunni delle classi quinte. Il Liceo Pietrobono ha vinto il primo e terzo premio sezione poesia

• Alen Deda con ‘O rabbia mia’,  Primo classificato – Liceo Pietrobono
  • Elena Pricopie con ‘Messaggio maledetto’, terza classificata – Liceo Pietrobono

Si è tenuta martedì 8 maggio ’24 la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso riservato agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori e licei, dedicato alla memoria di Emanuele Morganti.

La presidente di giuria, scrittrice di fama, Nadia Terranova, assente per i tanti impegni in giro per l’Italia, ha inviato un videomessaggio spiegando l’importanza della memoria attraverso libri e arte e le ragioni della sua adesione entusiastica al premio fin dal primo anno.

Presente anche l’ideatore del premio, il noto regista e scrittore Daniele Vicari, che ha scritto il libro ‘Emanuele nella battaglia’ recentemente edito nuovamente nella collana del Corriere della sera “True Crime” a cui è spettato il compito di raccontare il premio e il tema scelto quest’anno, ‘La Rabbia’.

Sei i premi consegnati, tre per la categoria poesia e tre per quella dei racconti, tutti in denaro.

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Pietrobono hanno partecipato con entusiasmo presentando 20 componimenti, due dei quali  hanno vinto il premio per la sezione poesia,

La dirigente del Pietrobono, prof.ssa Simona Scarsella, ringrazia tutti gli allievi del Liceo che hanno partecipato al concorso, i docenti che hanno collaborato e sostenuto gli studenti nei loro lavori,  complimentandosi particolarmente con Alen ed Elena della classe 5CS che hanno vinto i premi.

x