In collaborazione con il DIPARTIMENTO di MATEMATICA di TOR VERGATA
per offrire NUOVE PROSPETTIVE, ORIZZONTI PIU’ AMPI e uno SGUARDO ALLA REALTA’
OBIETTIVI:
- FONDARE BASI SCIENTIFICHE FORTI
- APPROFONDIRE I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA MATEMATICA
- COSTRUIRE UN SOLIDO NUCLEO UMANISTICO PER MEZZO DI ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARI
- SVILUPPARE CAPACITA’ DI RELAZIONI
BIENNIO:
MODULI di APPROFONDIMENTO di
MATEMATICA-LOGICA-INFORMATICA-FISICA
TRIENNIO:
MODULI di APPROFONDIMENTO interdisciplinari tra
MATEMATICA e LETTERE-STORIA-FILOSOFIA-SCIENZE
NON E’ ATTIVITA’ DI RECUPERO
NON PREVEDE COMPITI AGGIUNTIVI PER CASA
- Il progetto Liceo Matematico offre un percorso per una formazione scientifica qualificata nella Scuola Secondaria di secondo grado.
- Avviato nel 2015, si è rapidamente diffuso in tutta Italia e riscuote grande interesse da parte di studenti e famiglie e, in particolare, dei docenti, coinvolti in una attiva riflessione sulle metodologie didattiche.
- L’iniziativa si sviluppa con un forte coinvolgimento delle Università: gli interventi didattici sono progettati con una sistematica collaborazione fra docenti della Scuola e professori universitari, nell’ambito di un quadro di riferimento nazionale.
- Il percorso prevede la presenza di ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (28 al biennio e 31 ore curricolari al triennio) per tutti e 5 gli anni: esse sono dedicate all’approfondimento delle conoscenze della matematica, delle sue applicazioni e ai collegamenti tra discipline, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.
- La collaborazione tra professori universitari e docenti delle scuole si realizza attraverso incontri periodici in cui si progettano e si discutono percorsi laboratoriali da realizzare nelle classi.
- Il percorso garantisce, nella loro autonomia e sotto la loro responsabilità, la formazione dei docenti rispetto sia ai contenuti, sia alle metodologie didattiche laboratoriali.
- Il carattere laboratoriale della didattica, con il ricorso anche a tecnologie didattiche innovative, ha l’obiettivo di formare studentesse e studenti con competenze di tipo esplorativo, argomentativo e di indagine.